Lo studio

LO STUDIO

Lo studio legale Raimondi vanta una decennale esperienza in materia successoria, costituendo un punto di riferimento per l’assistenza e gestione di tutti gli adempimenti e la risoluzione delle problematiche connesse al compimento di atti di gestione e conservazione dell’asse patrimoniale ereditario, evitando che il compimento di atti impropri possano pregiudicare e travolgere anche il patrimonio personale degli eredi.

Infatti, l’evento morte, anche sotto il profilo giuridico, rappresenta un momento di grande smarrimento e destabilizzazione per i parenti superstiti: in assenza di lucidità e competenze specifiche, quest’ultimi corrono proprio i rischi già menzionati.

La nostra consulenza

Lo studio Raimondi propone consulenze specifiche, caso per caso, al fine di valutare quindi tutte le opzioni previste dalla legge in conseguenza di un evento luttuoso, comparando attraverso una ponderata valutazione la gestione di tutti i crediti e debiti ereditati.

Lo studio Raimondi si occupa anche degli adempimenti inerenti la denuncia di successione con l’Agenzia delle Entrate e la gestione dei rapporti spesso spinosi con le banche per le successioni.

L’avv. Fabrizio Raimondi, in particolare, svolge anche incarichi di curatore di eredità giacenti, avendo cura di amministrare patrimoni relitti e di tutelarne le ragioni in attesa di eventuali rivendicazioni da parte di eredi.

Lo studio Raimondi vanta esperienze in materia di impugnazioni testamentarie, donazioni, in caso di lesione della cosiddetta legittima, cioè la quota ereditaria che la legge riserva ai legittimari e nel compimento degli atti per lo scioglimento di comunioni ereditarie, nonché competenze specifiche in termini di recupero crediti di natura ereditaria.

Diritto civile e commerciale

Nel campo del diritto civile e commerciale, lo studio si occupa di tutelare i clienti in materia di risarcimento danni, recupero crediti, locazioni e gestioni patrimoniali, contrattualistica. Un’attenzione particolare è prestata anche ai casi di malasanità, potendo contare su un’esperienza significativa a tutela di alcune importanti Aziende ospedaliere di rilievo nazionale.

Lo studio Raimondi si occupa anche di diritto del lavoro, in particolare dei diritti degli agenti di commercio, di diritto bancario e di impugnative di atti esattoriali e tributari.