CHE COS’È LA VOLONTARIA GIURISDIZIONE
La Volontaria Giurisdizione è un espressione convenzionale che identifica una serie di procedure dirette non già a risolvere conflitti e controversie, ma alla gestione di un negozio o di un affare, richieste all’organo giudiziario con ricorsi o istanze.
L’A.G. è chiamata a pronunciarsi in merito, emettendo decreto motivato, a volte anche di carattere bilaterale (ad es. denuncia dei soci ex art. 2409 c.c. per la conduzione irregolare dell’amministratore della srl, revoca dell’amministratore di condominio ex art. 1129 cc), con la forma del procedimento della camera di consiglio.
ESEMPI DI VOLONTARIA GIURISDIZIONE
Esempi classici di procedure di Volontaria Giurisdizione sono: adozione di maggiorenni, istanza di redazione di inventari di successione, nomine di curatore speciale, dichiarazione di assenza o morte presunta, ammortamento di titoli smarriti, riabilitazione da protesti, aperture di cassette di sicurezza, nomina e revoca di amministratori di condominio o della comunione ereditaria, reclami avverso atti del conservatore RRII, per i quali lo studio assicura assistenza a tutto campo.